Social Media Manager Torino
Chi è il social media manager?
Ebbene sì, i social sono ormai alla portata di tutti e influenzano la nostra vita, ecco perchè la gestione social per aziende è diventata così importante.
Purtroppo, il rovescio della medaglia di questo scenario è la convinzione che chiunque abbia un profilo social su Instagram o Tik Tok possegga tutti gli strumenti necessari per poterli gestire a scopo professionale.
Qui di seguito potrai trovare i miei quattro punti cardine che garantiranno alla tua azienda di integrare i social al meglio nella strategia di marketing.
01. Contenuti efficaci
Ogni contenuto pubblicato deve avere uno scopo. Questo ovviamente dipende dalla strategia e dall'obiettivo del cliente, ma niente viene pubblicato senza una ragione. Questo ovviamente accresce il valore del singolo contenuto e permette di ottimizzare il budget pubblicitario.
02. Studio e aggiornamento
Le cose cambiano molto velocemente nel mondo digital. Oggi gli strumenti sono questi, domani saranno altri, ed è importante per un professionista saper tenere il passo e riadattare le strategie sulla base dell'evoluzione dei social media.
03. Strategia di branding
La tua attività online ha un unico filo conduttore: tu. Questo è il punto che più mi sta a cuore poiché è determinante nel successo di una strategia. E' mio preciso compito individuare insieme a te i tuoi punti di forza e la tua Unic Value Proposition così da poterla comunicare in maniera ottimale e farti diventare il punto di riferimento, il valore aggiunto che spingerà i consumatori a sceglierti. Prima sei, poi comunichi.
04. L'advertising è importante
L'advertising è fondamentale in una strategia. Attenzione però: bisogna saperlo fare. Hai presente i bottoni in blu comodi comodi che ti fanno sponsorizzare i post che pubblichi? Non usarli. Per l'advertising ci sono parametri molto specifici da impostare e questi possono essere settati correttamente solo da chi sa come tracciare le conversioni e trovare il tuo pubblico. La pubblicità è competenza, strategia e grafica messi assieme.
Quali social utilizzare nella strategia?
Ogni piattaforma ha il suo pubblico, i suoi contenuti e un suo scopo nella strategia di marketing.
Stiamo parlando di un social “morto” per i più giovani e frequentato dai cosiddetti boomer e… da noi social media manager! Attenzione a non sottovalutare i vecchi dinosauri però, perché su questa piattaforma troviamo ancora un segmento di pubblico assai interessante per la maggior parte dei business, oltre ad essere la piattaforma madre per il marketing su Instagram.
Insomma, nonostante gli sforzi dei giovani e di noi social media manager, è ancora una piattaforma indispensabile per generare conversioni o aumentare la notorietà del proprio brand.
La casa della generazione Z
… e non solo. E’ una piattaforma che cresce di giorno in giorno e anche qui l’età media si sta decisamente alzando. Social dal grande impatto visivo, è l’eden dei fotografi e videomaker e patria degli influencer e content creator. Instagram grazie alla sua continua crescita ed evoluzione si aggiudica un posto speciale nella strategia di quasi tutti i business.
Su questa piattaforma vige l’eleganza e l’accuratezza nella creazione dei contenuti, possiamo definirlo “l’esteta” dei social media.
La casa della generazione Z
… e non solo. E’ una piattaforma che cresce di giorno in giorno e anche qui l’età media si sta decisamente alzando. Social dal grande impatto visivo, è l’eden dei fotografi e videomaker e patria degli influencer e content creator. Instagram grazie alla sua continua crescita ed evoluzione si aggiudica un posto speciale nella strategia di quasi tutti i business.
Su questa piattaforma vige l’eleganza e l’accuratezza nella creazione dei contenuti, possiamo definirlo “l’esteta” dei social media.
Tik Tok
La piattaforma per gli avanguardisti
Parole d’ordine: velocità e leggerezza. Tik Tok è un social non facile da gestire, specie in ambito aziendale. Tuttavia è la piattaforma numero uno per generare notorietà in organico, cioè senza pagare. E’ giusta per il tuo business? La rispetta è: dipende dal tuo pubblico. Certo è che le probabilità che diventi indispensabile in una strategia di marketing sono parecchio alte.
Il social degli imprenditori
Se gli imprenditori fanno parte del pubblico a cui vuoi rivolgerti, allora è indispensabile inserire Linkedin nella tua strategia.
E’ sicuramente la piattaforma più snob che esista, diciamocelo, ma utilissima per fare rete e trovare nuove collaborazioni; è infatti targetizzata in partenza, e questo facilita di molto la crescita in organico e l’advertising.
Ampiamente sottovalutata dai più, ha in sé un grandissimo potenziale che non vediamo l’ora di fargli tirar fuori.
Contenuti organici
I contenuti organici sono tutti quelli destinati ad una crescita, per l’appunto, in organico, ossia quella ottenuta senza le campagne pubblicitarie. Sulla maggior parte dei social è ormai impensabile non includere nella strategia un budget per l’ advertising, tuttavia resta indispensabile la creazione di contenuti di valore che spingano verso la formazione di una community solida e duratura nel tempo.
clicca qui sotto per visionare degli esempi di contenuti da noi creati negli anni
Advertising
Oltre ai contenuti organici, per avere visibilità è ormai necessario (direi anzi indispensabile) l’inclusione di una strategia pubblicitaria.
L’advertising sui social è la categoria pubblicitaria più economica ed efficace che esista, ed ha permesso anche alle imprese minori di ottenere degli ottimi profitti e di crescere all’interno di un mercato altamente competitivo.
Raggiungere i tuoi obiettivi sarà più semplice.